Cannes 2011 19/05: show shock di Lars von Trier
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Impossibile non parlare di quanto detto da Lars von Trier in conferenza stampa: "capisco Hitler (...) non sono contro gli ebrei ma in realtà non troppo perché Israele è un problema". Tralasciando le altre dichiarazioni - un film porno con le due protagoniste di “Melancholia” (un altro?), il sentirsi un po' nazista, la soluzione finale per i giornalisti - queste parole non sono un'abile strategia per non dare spazio alle critiche per un film nichilista non del tutto riuscito, ma la confessione di un uomo depresso - si vede eccome nei suoi ultimi film - e senza un abile portavoce al suo fianco - un po' come diversi politici italiani. La direzione del festival si dissocia da tutto (peccato, perché il film con Kirsten Dunst e la Gainsbourg prometteva bene) e pretende le scuse dell'autore, scuse arrivate con l'inutile difesa della risposta ad una provocazione. Lars riesce così a mettere in ombra il film più atteso del festival da parte dei 'pardoni di casa', “La Conquête”, la biografia fuori concorso di Nicolas Sarkozy e della sua ascesa fino all'elezione come Presidente della Repubblica; un film che precorre i tempi fin troppo, nel senso che avrebbero dovuto girarlo i posteri e non i contemporanei. Oggi tocca ad Almodóvar o ai samurai in 3D di Takashi Miike restituire il buon umore a un pubblico a metà strada tra il depresso e il perplesso. Programma giornaliero Grand Théâtre Lumière 8.30 “LA PIEL QUE HABITO”, 1h57’ C, di Pedro Almodóvar (replica 14.30 19.30) 11.30 “ICHIMEI”, 2h06’ C, di Takashi Miike (replica 22.30) Sala du Soixantième 11.30 “MELANCHOLIA”, 2h10’ C, di Lars Von Trier 17.30 “HANEZU NO TSUKI”, 1h31’ C, di Naomi Kawase Sala Debussy 11.00 “L’EXERCICE DE L’ÉTAT”, 1h52’ CR, di Pierre Schoeller (replica 16.30) 14.00 “THE DAY HE ARRIVES”, 1h19’ CR, di Hong Sangsoo (replica 22.00) Sala Bazin 11.00 “THE MURDERER”, 2h20’ CR, di Na Hong-Jin 16.00 “OSLO, 31. AUGUST”, 1h36’ CR, di Joachim Trier 18.00 “LOVERBOY”, 1h35’ CR, di Catalin Mitulescu Appuntamenti domani Grand Théâtre Lumière 8.30 “THIS MUST BE THE PLACE”, 1h58’ C, di Paolo Sorrentino (replica 14.30 19.30) 11.30 “DRIVE”, 1h40’ C, di Nicolas Winding Refn (replica 22.30) Sala du Soixantième 11.30 “LA PIEL QUE HABITO”, 1h57’ C, di Pedro Almodóvar 15.00 “IN FILM NIST”, 1h15’ PS, di Jafar Panahi e Mojtaba Mirtahmasb 17.00 “LA KHAOUFA BAADA AL'YAOUM”, 1h12’ PS, di Mourad Ben Cheikh 20.00 “ICHIMEI”, 2h06’ C, di Takashi Miike Sala Debussy 11.00 “OKHOTNIK”, 2h04’ CR, di Bakur Bakuradze (replica 17.00) 14.00 “THE MURDERER”, 2h20’ CR, di Na Hong-Jin 22.30 “OSLO, 31. AUGUST”, 1h36’ CR, di Joachim Trier Sala Bazin 11.00 “L’EXERCICE DE L’ÉTAT”, 1h52’ CR, di Pierre Schoeller 16.30 “THE DAY HE ARRIVES”, 1h19’ CR, di Hong Sangsoo |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||